Seguici su
Cerca

Ufficio Anagrafe - Sato civile - Elettorale

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale - Via Colla, 15 - 10090 - Cinzano - TO
Telefono: 011.960.81.23
Fax: 011.960.82.27
E-mail: demografico@comune.cinzano.to.it
PEC: comune.cinzanotorino.to@cert.legalmail.it

Competenze

Anagrafe: Questo ufficio ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti nel Comune. La registrazione viene effettuata sia singolarmente per soggetto sia come componenti di un nucleo famigliare o di convivenza. Per ogni individuo residente vengono registrati molteplici dati, che sono archiviati su supporto cartaceo e informatico, riguardanti essenzialmente le variazioni relative all’indirizzo, al titolo di studio, alla professione, allo stato civile e alla composizione della famiglia di appartenenza L’anagrafe, nello svolgimento delle sue funzioni è regolata dalla Legge n. 1228 del 24/12/1954 oltre che dal regolamento definito dal D.P.R. n. 223 del 30/30/05/1989.

Stato civile: In ogni Comune d’Italia è istituito l’Ufficio di Stato Civile che ha il compito, stabilito con Regolamento dal D.P.R. 396 del 3/11/2000, di tenere i registri di Cittadinanza, di Nascita, di Matrimonio e di Morte in base ai quali gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.

Elettorale: E’ deputato alla formazione delle Liste Elettorali, ovvero agli elenchi dei cittadini residenti e iscritti all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero che sono in età di voto (18 anni per la Camera dei Deputati – 25 anni per il Senato della Repubblica). L’ufficio si occupa inoltre della formazione e gestione degli Albi di scrutatore, presidente di seggio e giudice popolare.

Dirigente

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
09:00 - 12:30
Martedì
09:00 - 12:30
Mercoledì
CHIUSO
Giovedì
09:00 - 12:30
Venerdì
09:00 - 12:30

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri